news


Come proteggersi dal caldo e dall’afa

Pubblicato il 20/06/2019
Come proteggersi dal caldo e dall’afa

L'estate è finalmente arrivata e le temperature sono repentinamente salite, quindi è il momento per le categorie più sensibile (anziani e bambini) imparare a proteggersi dal caldo e dall'afa per evitare l'insorgere di problemi o di malattie abbastanza gravi. 

Per proteggersi dal caldo e dall'afa è sempre opportuno seguire i consigli del tuo farmacista o medico di fiducia e adottare in ogni caso delle misure preventive per evitare l'esposizione prolungata al sole. 

Non uscire nelle ore più calde 
Sembra un consiglio scontato per proteggersi dal caldo e dall'afa è sempre consigliato evitare di uscire nelle ore più calde, quindi nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio quando le temperature raggiungono livelli molto alti. 

Per gli anziani e i bambini è consigliabile evitare i parchi pubblici e le zone più trafficate durante le ore più calde dato che la concentrazione di ozono in queste aree è maggiore rispetto ad altri luoghi e potrebbero insorgere crisi respiratorie o asma. 

Nelle zone di mare è sempre opportuno evitare l'esposizione diretta ai raggi solari in queste ore e preferire attività indoor. 

Proteggersi con la crema solare
Se hai in programma di uscire durante il giorno e le temperature sono molto elevate, prima di addentrarti nell'afa e nel caldo ricordati di utilizzare la crema solare per proteggerti dai raggi UV. 

Per i bambini è opportuno utilizzare una crema solare con protezione SPF 50 e per il viso rivolgiti al tuo farmacista che ti consiglierà il prodotto più adatto. 

In aggiunta alla crema solare, per le categorie particolarmente sensibili ai colpi di calore, il consiglio è di indossare sempre un cappello soprattutto durante le ore più calde. 


Assumere integratori per proteggersi dal caldo 
Durante le giornate più calde e assolate è sempre opportuno assumere una buona quantità di liquidi per evitare la disidratazione o per eliminare il senso di stanchezza o spossatezza. 

Per combattere l'afa e il caldo e recuperare energia puoi integrare la tua dose di liquidi con degli integratori alimentari. Il tuo farmacista potrà consigliarti quali sono i migliori integratori alimentari per essere sempre reattivi ed energici anche quando il caldo è insopportabile. 

In generale, il tuo farmacista potrà consigliarti di assumere integratori a base di potassio e magnesio, due sali minerali molto importanti per l'organismo che contribuiscono a ricaricare la tua energia anche durante il periodo estivo.

La corretta alimentazione per affrontare il caldo 
Per proteggersi dal caldo e dall'afa non va sottovaluta l'alimentazione che può contribuire a migliorare la tua energia e darti il giusto apporto di liquidi e sali minerali. 

In estate, è sempre opportuno evitare cibi troppo grassi e conditi, ma privilegiare alimenti freschi come verdure, pesce e frutta, alimenti ricchi di acqua e di sali minerali. Si consiglia di consumare pasti leggeri e non troppo abbondanti, magari aggiungendo piccoli spuntini a base di frutta e verdura. 

Per chi soffre il caldo è assolutamente sconsigliato assumere alcolici durante il giorno per evitare l'aumento della sudorazione e la conseguente disidratazione, ma assumi grandi quantità di acqua o frullati. 

L'abbigliamento perfetto per il caldo
Nelle ore più calde, per proteggerti dall'afa ed evitare colpi di calore è necessario indossare l'abbigliamento giusto. È buona regola evitare di indossare capi scuri e realizzati con materiali sintetici, ma privilegiare indumenti in cotone o in lino in tinte chiare o pastello. 

Non dimenticarti di indossare un cappello e degli occhiali da sole per proteggerti dall'afa ed evita capi di abbigliamento troppo aderenti. Se hai in programma una corsa al parco, ricordati di portare con te uno spray antizanzare e una bottiglietta d'acqua con sali minerali.