news


Come aumentare le tue difese immunitarie: rimedi e prodotti consigliati

Pubblicato il 08/10/2019
Come aumentare le tue difese immunitarie: rimedi e prodotti consigliati

Beneficiare di una salute che i nostri nonni definivano di ferro è il sogno di tutti. Godersi la vita è possibile quando si sta bene e si possono affrontare le intemperie senza il timore di imbattersi nei cosiddetti mali di stagione. In realtà la stagione più temuta è già arrivata: si tratta dell'autunno. Con questa stagione, oltre alle gustose castagne e ai pregiati funghi porcini, arrivano anche i primi raffreddori, mal di gola, febbre.

Questo è il momento giusto per intervenire efficacemente e rinforzare le nostre difese immunitarie ed essere così pronti ad affrontare la stagione invernale!

Esistono tantissimi rimedi capaci di renderci più forti e resistenti, in grado di affrontare le giornate di vento o di pioggia, sicuri di proteggere la nostra salute e il nostro benessere. Di seguito alcuni dei più validi.

 

PARTI DALL'INTESTINO

 

L'equilibrio del sistema immunitario parte proprio dalla pancia, dall'intestino. Se a livello intestinale non vi sono problemi, tutto l'organismo resta in salute e benessere. Un modo per rinforzare con efficacia le difese immunitarie è assumere periodicamente, soprattutto al cambio di stagione, fermenti lattici vivi. In particolare, sono consigliati i probiotici che si rendono attivi a livello dell'intestino, superando i vari "controlli" dell'apparato gastrointestinale.

 

ASSUMI VITAMINA C

Le difese immunitarie traggono beneficio dal consumo di alimenti ricchi di vitamina C. Ma questo tipo di vitamina è molto fragile, essendo termolabile. Quindi, la vitamina C va consumata fresca attraverso l'alimentazione oppure sotto forma di integratori specifici. I cibi più ricchi di vitamina C sono le fragole, i kiwi, gli agrumi, i pomodori e persino le patate. Per quanto concerne invece l'integrazione alimentare, sono disponibili diversi tipi di soluzioni. Dalla vitamina C di derivazione sintetica sino all'acerola.

La vitamina C svolge anche altre funzioni importanti per il benessere: rinforza i capillari, favorisce l'assorbimento del ferro, migliora la vista e la salute delle gengive e delle mucose in genere.

 

RIFORNISCITI DI ECHINACEA

In numerosi preparati naturali, specifici per rinforzare le difese immunitarie, è presente l'echinacea. Questo rimedio è molto efficace per dare un aiuto al sistema immunitario e ne è consigliata anche l'integrazione in purezza..

 

 

L'echinacea agisce come antivirale e il dosaggio va calibrato a seconda dell'età e del peso. Come per tutte le cure naturali, si ottengono maggiori benefici se si ricorre al rimedio in sede di prevenzione.

 

INTEGRA LA DIETA CON LO ZINCO

 

L'integrazione di zinco viene spesso raccomandata per rinforzare le difese immunitarie. Infatti, questo prezioso minerale agisce nella sintesi proteica, aiutando la produzione di cellule del sistema immunitario. Lo zinco svolge anche una non trascurabile azione di guarigione nelle patologie croniche o recidive.

Il minerale, qualora sia presente una comprovata carenza, si assume attraverso specifici integratori (preparazioni a base di oligoelementi) oppure con l'alimentazione adeguata. Tra i cibi più ricchi di zinco, si segnalano: frutti di mare, mandorle, semi di zucca, noci, piselli, fave, avena e zenzero fresco.